Territorio
_________________
Un piccolo PARADISO a pochi passi da:
Il castello Aragonese di Taranto
Il Castel Sant'Angelo di Taranto, meglio conosciuto come castello Aragonese, può vantare una lunga storia, come recenti scavi testimoniano. Le precedenti struttre greche, bizantine e normanno-svevo-angioine sono ancora leggibili e visibili durante la visita guidata. Il nuovo castello di epoca aragonese fu ricostruito negli anni tra il 1487 ed il 1492, secondo i nuovi criteri imposti dal perfezionamento delle artiglierie. Pare che il progetto di ricostruzione, voluto dal re di Napoli Ferdinando d'Aragona, sia stato realizzato con l'intervento diretto o, più verosimilmente, indiretto del grande architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Caratteristici i torrioni cilindrici ed i camminamenti interni.
Ponte girevole di Taranto
Il maestoso Ponte Girevole è il simbolo di Taranto. Collega l'isola del borgo antico alla città nuova, supera il canale che unisce Mar Grande a Mar Piccolo. Il ponte, dedicato a San Francesco da Paola, ha sostituito nel 1958 una struttura in legno risalente al 1886. Il canale navigabile fu scavato nel 1481 per proteggere la città dagli attacchi dei Turchi. Il ponte girevole viene aperto periodicamente, facendo ruotare le due metà su un lato, per consentire il passaggio a grosse navi militari. Mentre le imbarcazioni sfilano con l'equipaggio sul ponte, familiari e amici salutano i prorpi cari dal Lungomare. La manovra di apertura dura meno di tre minuti ma il passaggio delle navi richiede puù tempo. Il traffico viene bloccato:è un momento da forte significato simbolico in cui la città è temporaneamente spezzata in due.
Torre Sgarrata
Della torre costruita in pietra locale, oggi rimangono, come testimonia il nome con la quale è conosciuta e indicata, le vestigia esterne che fanno da sfondo ad una delle spiagge più belle e famose del nostro litorale, chiamata, indovinate un po’, Torre Sgarrata, proprio per la torre, e si raggiunge facilmente percorrendo uno dei tratti più belli e caratteristici della litoranea salentina, dove la strada da un lato si affaccia sul mare cristallino e sulle lunghe spiagge e dall’altro sulle dune di sabbia, create nel tempo dal vento e coperte di macchia mediterranea spontanea, che proteggono i nostro vigneti dal vento caldo che arriva dal mare.
Lido Silvana
A 20-30 minuti dal centro città, nella Marina di Pulsano, ci sono spiagge incantevoli, libere e private, in cui accomodarsi e godere dei momenti migliori che l’estate possa regalare. Quando arriva la bella stagione a Lido Silvana, tra il suo storico Bazar, il Local Bar ed i numerosi ristoranti e pizzerie, l’area è sempre animata e ricca d’avventori. Tra le tante spiagge pulsanesi, questa di Lido Silvana può sfuggire alle attenzioni dei turisti. Dalla strada, con vegetazione, il suo accesso sembra essere un piccolo corridoio tra fitte canne, con una scala in legno bianco che si perde nella sabbia. Chi ha la fortuna di ricevere le giuste indicazioni o magari di avventurarsi nel punto giusto, scopre un tesoro davvero inestimabile.
L’ampiezza della spiaggia è ridotta a seguito dell’apertura del prospiciente stabilimento balneare, ma nulla potrà privare i visitatori del piacere di ammirare questa località marittima, anche se quest’anno decisamente più affollata. Come risolvere? Basta recarsi qui direttamente dal mare, magari noleggiando una delle nostre barche!